English Version
0102
0304
0506
0708
0910

NON SOLO CAPELLI
Intervista tratta da "IO DONNA | IL FEMMINILE DEL CORRIERE DELLA SERA" - 19 Ottobre 2013

 

Un nuovo Maestro nel mondo del Hair Designer ci parla della bellezza coscienziale collegando il capello come filo dell'anima. Olivier interpreta le sue creazioni con profonda armonia e attenzione per il pubblico femminile.

 

Non solo capelliChe significato hanno secondo te i capelli per una donna e tu come ti poni nei loro confronti?
"La donna per me è il centro dell'universo, da lei nasce la vita, grazie a lei anche noi uomini, di riflesso, brilliamo della sua luce, della sua energia. I capelli ci parlano dell'universo femminile molto più di quello che crediamo. Un gesto, una carezza, il modo di passare le dita su una ciocca, sono segnali che tratteggiano la personalità di ciascuna donna. Il mio diventa quindi un approccio a 360°, senza atteggiamenti da star, intimidatori, ma con la sensibilità che occorre per entrare nell'universo femminile. Così decidere un taglio, un colore, diventa un atto d'amore, di comprensione, un decidere insieme tenendo conto della tipologia fisica, ma soprattutto di quella psicologica della cliente che mi sta davanti. Una sorta di complicità che parte dai capelli e arriva all'anima".

 

Panoramica SalòIl luogo che hai scelto è magico, la natura, il lago, la pace...
"Parigino di nascita, avendo vissuto in varie metropoli, ho capito che i luoghi inquinati non erano i miei migliori amici.

 

Penso che il contatto con la natura sia fondamentale per ciascun essere vivente, a maggior ragione per chi come me crea da una materia vivente come i capelli, qualcosa di personale, unico, diverso per ogni donna.

 

Taglio OlivierL'ispirazione viene dalle cose semplici, da un tramonto, dalla stagione che cambia, dal silenzio. Nello spazio che abbiamo creato vorrei che le clienti si sentissero libere di esprimere i loro desideri, di rigenerarsi, di ritrovarsi sempre in un luogo dove la bellezza sia un valore vero, uno strumento per sentirsi meglio, per ritrovare un buon rapporto con la propria immagine, per piacere a sè e a chi si ama".

 

Cosa pensi delle tendenze moda che propongono ogni stagione un modo diverso di trattare i capelli?
"Le vere "tendenze", sono senza tempo, non seguono necessariamente le mode, ma sono quelle che fanno dire alla cliente "Ecco volevo proprio avere una testa così, studiata su misura per me, adatta alla mia vita, perfetta per ogni occasione". Questa è la mia filosofia e solo così i capelli possono davvero diventare fili dell'anima trascendendo mode e cambiamenti spesso fini a se stessi".